Cerca di pensare fuori dagli schemi

Siamo onesti, la maggior parte delle persone pensano che quando si parli di creatività è come se cadesse dal cielo. Una sorta di illuminazione. Magari fosse così, tutti i creativi sarebbero dei maestri Jedi. Mi spiace deluderti, ma non è esattamente cosi che vanno le cose. Il processo creativo è una sorta di struttura organizzativa mentale, che ti, anzi ci permette di trovare una via d’uscita ad un problema e quindi trovare una soluzione, creativa. In realtà è tra le cose più difficili che una persona possa fare.

Quindi, ecco alcuni consigli su cosa fare per trovare una soluzione creativa per il tuo sito web.

Sembra banale e scontato però, dopo lunghi ed estenuanti personali e lavorativi muro contro muro, ho capito che la semplicità è la via migliore per risolvere la maggior parte dei problemi. Cerca di valutare attentamente le possibili soluzioni. Una prima cosa da fare è senza alcun dubbio, guardare che cosa ha fatto il tuo competitor e, cercare di capire che soluzione ha trovato. Mi rendo conto che non è semplice e ti dico già che ci vorrà del tempo per capire e quindi, trovare una soluzione adatta alle tue esigenze.

E con questa arriviamo direttamente all secondo suggerimento.

Prenditi tutto il tempo che serve. Non avere fretta e respira. Non fare scelte di pancia, per esempio, se stai ancora cercando il tuo tema, fai tutte le valutazioni possibili, non fermarti solo all’aspetto grafico o di design. Anche qua, guarda sempre il tuo/tuoi competitors. Usali come referenti, prendi il meglio da loro e, sfrutta al meglio le conoscenze acquisite. Non te ne pentirai.

Parti da quello che già conosci e lasciati ispirare. Ricordati, non nasciamo onniscienti. Prendi ispirazione dalla musica, libri, video su youtube o film. Anche video game, perché no. Tutte queste cose, sono una sorta di forma d’arte. E certamente ti posso essere di grande aiuto.

Come puoi vedere, molto spesso per trovare idee creative è necessario mettersi li con la testa, non è sufficiente fissare il cielo fuori dalla finestra, per trovare la soluzione giusta per te. Cerca la giusta combinazione di metodologia di lavoro e processo creativo. Come già accennato prima, molto spesso l’ispirazione può venire da qualcosa che hai letto, fatto o visto.

Good luck.