La comunicazione digitale e fotografia.


Certamente la comunicazione digitale si evolverà sempre più velocemente e diventerà sempre più veloce. Come la migliore tecnologia si evolverà sempre più velocemente. Uno degli aspetti che vorrei affrontare a proposito, è come questa si è evoluta negli anni passati fino ad arrivare ad oggi. Lo so, sembra una ripetizione e probabilmente banale. Però è altrettanto vero, che molto spesso, non abbiamo appreso le reali potenzialità che questa offre e sopratutto non ne siamo consapevoli o peggio, ignoriamo completamente la cosa.

Voglio prendere spunto da un settore che conosco bene. Ovvero, la fotografia. – se vuoi puoi dare un occhio a qualche mio lavoro. – La nuova comunicazione digitale, in ambito della fotografia professionale ( troppo spesso amatoriale ) ha senza alcun dubbio amplificato le potenzialità che la fotografia di qualità – quando parlo di qualità, chiaramente non intendo un aspetto tecnico come in megapixel o altro – va intesa come qualità dell’immagine vera e propria, la sua capacità di comunicare qualcosa e veicolare un messaggio preciso.

Un po’ troppo spesso succede che non riusciamo a usufruire di questi tools che la comunicazione digitale offre. Oggi abbiamo Instagram, facebook e tanto altro che possiamo usufruire. E chiaro come Instagram per fare business e quindi per fare comunicazione è uno strumento potente in ambito fotografico, dove sta facendo il bello e il cattivo tempo. Provate a dare uno sguardo a questo ottimo articolo scritto dai ragazzi di SemRush, sulle statistiche display advertising del 2019. Troverete un sacco di informazioni utilissime, tra le quali, noterete che l’incremento delle immagini o foto se preferite, non soltanto sono in aumento, anzi, hanno una recettività incredibile.