"Definizione di personal branding? Tutto ciò che fai per il tuo business in un certo senso è branding. Dai bigliettini da visita alla comunicazione efficace online tutto quello che riguarda la tua attività è personal branding."

— J.P.Adams

Il concetto di personal branding? Semplice, si unico e inimitabile

Fare branding non è semplicemente fare delle attività produttive a caso per la tua azienda o il tuo brand e basta. Prima di tutto è fondamentale entrare nel mood giusto. Fare branding è una strada lunga e tortuosa. Se pensi di avere successo nel breve periodo, sbagli. È importante capire che il concetto di personal branding si riflette su tutto quello che riguarda il tuo business, è un percorso. Dalla creazione della strategia da usare per la comunicazione online e offline, alla creazione di contenuti di valore che valorizzano il tuo business e/o prodotti e servizi. In questo il web marketing è fondamentale.

Tra gli esempi più conosciuti troviamo certamente Amazon, Apple o per rimanere sul territorio Italiano, Chiara Ferragni e i suoi numeri. Lasciamo stare che sono ormai brand grossi e probabilmente inarrivabili. Cerchiamo di capire le loro strategie che gli permettono di valorizzare cosi efficacemente il loro business e i loro prodotti. Loro sono efficaci perché hanno un strategia di personal branding ben definita. Per questo motivo sono efficaci. E in fatti in questo probabilmente Apple batte tutti.

Cosa si intende quando parliamo di personal branding?

L’uso che la mela riesce a fare dello storytelling della fotografia, grafica e video è qualcosa di semplicemente unico. Infatti se ci pensi, ancora prima di presentarti il prodotto capisci già che si tratta di Apple. Intendiamoci, non ti sto dicendo che devi spendere quanto Apple o Amazon o copiare tutto quello che fanno loro. Bisogna però rendersi conto dell’efficacia della loro strategia di comunicazione e valorizzazione dei loro brand che è semplicemente incredibile.

La tua strategia di personal branding deve prima di tutto basarsi sui dati, non puoi pensare di raggiungere il tuo potenziale cliente se non sai quello che sta cercando e sopratutto se non hai una strategia di comunicazione efficace. I social network e il web marketing in questo possono certamente darti una mano ad essere efficace e presente sul territorio.

Viviamo nella società dell’immagine con tutti i suoi pro e contro e dei social network. La verità è che non possiamo più ignorare queste due realtà. È fondamentale avere una immagine professionale del proprio business. Se tu, oggi non sei online ( Google My Business, pagina social, sito web ) praticamente di bruci una fetta di mercato enorme. Anzi, praticamente non esisti.

Personal branding

In sostanza, curare la propria comunicazione, il proprio profilo, quindi il tuo social network o i tuoi social media se ne hai più di uno, e avere una immagine professionale dei tuoi prodotti o servizi, tutto questo fa parte del fare personal branding. Se tu stai vendendo scarpe o vestiti, devi trovare il modo di coinvolgere il tuo cliente, fare in modo che si interessi al tuo brand e ne capisca le tue qualità oggettive.

In conclusione devi crearti e poi indossare il vestito migliore che hai per presentarti e renderti unico e appetibile. Bisogna dare una riconoscibilità al proprio marchio. Non ha senso cadere nella guerra dei prezzi. È un gioco a perdere. Devi sempre metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti. Sono in tanti a vendere scarpe, vestiti o profumi, per quale motivo, dovrei venire da te? Un bella foto profilo, oggi non basta più.

Fare personal branding può svoltare efficacemente il tuo business e guidarlo verso un prosperoso sucesso e guidarti nella crescita del tuo business.

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